RESIDENZA
Dal 24 al 28 Marzo
Daniel Ben Ami
UMAK
UMAK è un duo che parte dal rapporto personale tra l’artista, Daniel Ben Am e la madre. Attraverso il movimento e i gesti corporei, la ricerca attinge ai ricordi immagazzinati nel corpo e nella carne.
“L’opera non si concentra su un’immagine tangibile che esiste nello spazio e nel tempo, ma piuttosto su un’immagine interiore che risiede nella psiche umana”.
Come danzatore radicato nel breaking, uno stile di danza che offre sia regole strutturali sia libertà creativa, Daniel ha sempre apprezzato il potenziale espressivo della forma. Tuttavia, nel corso degli anni, ha sentito un crescente desiderio di esplorare altri stili e tecniche di movimento. Da qui lo studio su Umak, un modo autentico e sincero che permettesse al movimento di raccontare una storia, che invitasse gli spettatori a riflettere su se stessi nei movimenti di cui sono testimoni. Durante tutto il processo creativo i danzatori hanno prestato particolare attenzione alle differenze e alle disparità che emergevano dalle loro interazioni quotidiane. Mentre il pezzo si evolve, Daniel inizia a riflettere non solo sulla relazione personale tra madre e figlio, ma anche connessioni interpersonali più ampie, calde, genuine e spesso indefinite. L’opera è un’espressione in divenire di esperienze di vita con i nostri cari, rivelando sia gli intrecci che i momenti di risoluzione attraverso il linguaggio del movimento
Crediti
UMAK
creazione di Daniel Ben Ami
interpreti Tamar Razin, Daniel Ben Ami
Daniel Ben Ami, 22 anni, ha iniziato a danzare la breakdance da giovane e successivamente si è unito al gruppo di breaking Your Troubles Crew. Vincitore di competizioni di breaking sperimentale in Israele e in Europa. Ha preso parte al collettivo di danza Untamed sotto la direzione di Hagar Weizman, ha partecipato all’As Is Festival sotto la direzione artistica di Yankalle Filtser e ha ottenuto una residenza presso lo Stage Center, dove ha creato il suo primo assolo. Ha danzato nella MHM Company, sotto la direzione di Miryam Ruvinov e nel pezzo di danza di Shahaf Boaron Back and Forth, del Kelim Choreography Center. Daniel ha partecipato al Cypher Connection Showcase del Tel Aviv Dance Festival 2022-2023 del Suzanne Dellal Centre.
Prova aperta venerdì 28 marzo alle ore 18.30
Acquista online il tuo biglietto