15/09/2024 Teatro

XENOX  – The Innocent War

domenica 15 settembre 2024 ore 17.30


Testo e regia di Eros Salonia

Attori: 

Elena Baroglio

Federico Ciampi

Licia Mazzamuto

Eros Salonia

Alberto Alibrandi


XENOX è una storia d’amore struggente tra due ragazzi appartenenti a due etnie in guerra tra loro in una terra radioattiva post apocalittica in cui è vietato per i sudditi respirare l’aria. Un’opera tra poesia, performance e canto.

Esposti al pubblico esempio, noi spettatori della grande rappresentazione dell’Occidente recitiamo dentro una pantomima immobile e ripetiamo frasi moralmente ineccepibili scritte dai nostri maestri, entrati ormai solidamente dentro le nostre case. I due protagonisti sono mostrati come “innocenti” perché manovrati come delle marionette dalle telecamere che ne rubano o comprano le immagini. I personaggi di Xenox vivono per elemosinare gli scatti dei fotografi. Segno drammatico che la cultura dell’informazione è un precipizio in cui la rappresentazione è precipitata. 

Lo spettacolo attraverso una scrittura scenica metateatrale, si autodenuncia come responsabile della manipolazione della rappresentazione, diventando il capro espiatorio (il tragos) che risolve, come lo spiega René Girard, il conflitto tra i due nemici. Così, la nostra tragica denuncia della rappresentazione del male si pone alla stessa altezza del Male stesso. 

Ma l’opera è soprattutto una storia d’amore drammatica e forte in cui trionfa la necessità della pace, almeno quella con noi stessi. L’andamento dello spettacolo è ludico, a tratti brillante, di impatto emotivo continuo al di là di ogni intellettualismo, convinti che la rappresentazione deve innanzitutto essere, come lo insegna Brecht un divertissement. Anzi tanto insegna, quanto deve coinvolgere innanzitutto cuori e corpi degli spettatori.

La struttura drammaturgica di Xenox è totalmente inedita e rappresenta il tentativo di coniugare le strutture Beckettiane e postmoderne con l’ideale classico della tragedia greca.


Per info. e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com / 065814176