02/12/2024 - 08/12/2024 Danza, performance, Teatro

da lunedì 2 a domenica 8 dicembre • festival
Triangolo Scaleno Teatro
TEATRI DI VETRO 18° edizione
direzione artistica Roberta Nicolai

Per l’ottavo anno al Teatro del Lido, Teatri di Vetro, festival dedicato ai linguaggi contemporanei e alla valorizzazione delle estetiche e della creatività emergente.


L’Associazione culturale triangolo scaleno nasce come compagnia teatrale di innovazione nel 1991. Dal 2003 intraprende la realizzazione di eventi culturali, affiancando al lavoro artistico un impegno culturale concreto e progettuale, fondato su una costante attenzione alla creazione scenica contemporanea e alla nascita di nuovi linguaggi e sperimentazioni.

La scena contemporanea si esprime nella sua architettura complessa rispecchiando l’orizzonte vitale della ricerca artistica. Perfomance, spettacoli, studi, sperimentazioni e ricerche aperte per più di trenta appuntamenti tra danza, musica e teatro che attraverseranno la città.

Scoprite il programma online:
https://teatridivetro.it/programma-2024/

direzione artistica Roberta Nicolai
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE


 

CALL TDV 18_
VARIAZIONI di SPETTRO

laboratorio performativo

Sono aperte le iscrizioni per VARIAZIONI di SPETTRO di SECONDO NOME_Alessandro Floridia, Nunzio Perricone, Ivan Gasbarrini che si terrà dal 4 all’8 dicembre 2024 al Teatro del Lido Ostia nell’ambito di Composizioni_Teatri di Vetro 18 direzione artistica Roberta Nicolai.

Il laboratorio si svolgerà dal 4 al 7 dicembre dalle h 18,30 al h 21,30 – l’8 dicembre è prevista una restituzione pubblica nel pomeriggio e gli orari delle prove verranno stabiliti durante il laboratorio.

Per candidarsi potete inviare una mail a promozione@triangoloscalenoteatro.it

La partecipazione è aperta a tutt* coloro che siano interessat* alla ricerca sulle pratiche performative senza limiti di età e in qualsiasi ambito disciplinare.
La scadenza delle iscrizioni è il 28 novembre 2024.
Il laboratorio è gratuito, i posti sono limitati.

Per maggiori info e invio materiali / promozione@triangoloscalenoteatro.it / cell +39 339 2824889
https://teatridivetro.it/news/call-tdv-18_variazioni-di-spettro-laboratorio-performativo/

Si prevede una restituzione domenica 8 dicembre al Teatro del Lido di Ostia.


VARIAZIONI di SPETTRO
laboratorio performativo
a cura di Secondo Nome
Alessandro Floridia, Nunzio Perricone, Ivan Gasbarrini

Un confronto aperto e condiviso con i partecipanti sulle modalità compositive e di improvvisazione, a cura di SECONDO NOME_Alessandro Floridia, Nunzio Perricone, Ivan Gasbarrini a partire dal progetto performativo Spettro Variabile, la cui costruzione modulare flessibile può essere funzionale alla sperimentazione sui linguaggi poetici. Ponendo al centro la qualità del rapporto fra elementi espressivi quali corpo, suono, luce, video e mettendo a fuoco il ruolo che ciascuno di questi occupa in relazione agli altri in una porzione di tempo e di spazio, verrà generato un evento performativo espanso come specifica variazione del progetto originale.
La partecipazione è aperta a tutt* coloro che siano interessat* alla ricerca sulle pratiche performative senza limiti di età e in qualsiasi ambito disciplinare.

NUNZIO PERRICONE Danzatore, coreografo, performer, si forma presso la scuola del Teatro dell’Opera di Roma. Approfondisce gli studi della danza contemporanea con Mauro Astolfi, Omar Rajeh, Eric Gauthier frequentando il D.A.F. (Dance Arts Factory) di Roma. Nel corso degli anni di formazione studia con Giuliano Peparini (Ballet de Marseille), Walter Mateini (AterBalletto), Orazio Caini (AterBalletto), Michela Lucenti (Balletto Civile), Erika Silgoner (SpellBound C.B.), Ohad Naharin (Batsheva D.C.). Nel 2019 partecipa al programma Creative Teaching, percorso di ricerca e sperimentazione con importanti figure della danza mondiale (Roberto Zappalà, Omar Rajeh, Eric Beauchesne, Tamara Govzdenovic). Dal 2007 ad oggi, in qualità di danzatore e coreografo, lavora oltre che in Italia anche in Spagna, Polonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Bielorussia, Singapore, Sud Korea, Turchia, Canada, USA e India. Dal 2021 è danzatore per Maqamat Dance Theater, del coreografo Omar Rajeh, con la quale è tut’ora in tournée mondiale. Nel 2021 e 2022 è docente ospite presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma.

IVAN GASBARRINI Regista, artista multimediale e formatore, nel 2010 si diploma presso l’Istituto di Stato Per la Cinematografia e la Televisione “Roberto Rossellini. Dal 2018 espone opere fotografiche e di videoarte in Italia e in Francia partecipando a mostre collettive internazionali. Dal 2011 realizza come regista opere teatrali e cinematografiche curando disegno luci, riprese video, live visual e videomapping.

ALESSANDRO FLORIDIA Diplomato Presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, si occupa di musica, arte sonora e visiva. Progetta ambienti e performance sonore per il video, il teatro e la danza. È ideatore e conduttore di laboratori di computer art presso scuole pubbliche, biblioteche, festival e centri culturali con Magazzino dei Semi, associazione culturale della quale è co-fondatore.

CALL TDV 18_
QUESTO BALLO È PER NOI

incontri intorno al maschile

Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio condotto da Gennaro Lauro che si terrà dal 2 all’8 dicembre al Teatro del Lido di Ostia nell’ambito di Composizioni_Teatri di Vetro 18 direzione artistica Roberta Nicolai.

Il laboratorio si svolgerà dal 2 al 7 dicembre dalle h 15,00 al h 18,30 – l’8 dicembre è prevista una restituzione pubblica nel pomeriggio e gli orari delle prove verranno stabiliti durante il laboratorio.

Per candidarsi potete inviare una mail a promozione@triangoloscalenoteatro.it con lettera motivazionale con i propri contatti (mail e cellulare) specificando anche l’età.

Una pratica pregressa di movimento è benvenuta ma non obbligatoria.

Rivolto a maschi o che si identifichino come tali, di età compresa tra i 15 e i 65 anni.
La scadenza per invio delle candidature è il 28 novembre 2024.
Il laboratorio è gratuito, i posti sono limitati.

Per maggiori info e invio materiali / promozione@triangoloscalenoteatro.it / cell +39 339 2824889
https://teatridivetro.it/news/call-tdv-18_questo-ballo-e-per-noiincontri-intorno-al-maschile/

Si prevede una restituzione di momenti scelti insieme avverrà domenica 8 dicembre al Teatro del Lido di Ostia.


QUESTO BALLO È PER NOI
incontri intorno al maschile
con Gennaro Lauro

« dans tous les bals il est interdit aux hommes de danser entre eux »
« in tutti i balli è proibito agli uomini di danzare insieme »
[ordinanza prefettizia – Parigi, 1/2/1949]

Se ora cerco di ricordare, proprio non ci riesco a ritrovare il giorno o l‘istante in cui da bambino quale ero sono diventato uomo o, ancor prima che uomo, sono diventato agli occhi di chi mi accudiva ‘maschio’ – e cioè un essere promesso alla maschilità. Quel giorno in cui d’un tratto il gioco si è perso nella vittoria, ballare è diventato sospetto, vestirmi di stracci colorati inappropriato.
Cos’è il maschile? Di chi è? Mi appartiene? O sono io ad appartenergli? Quanto mi ha dato e quanto mi ha tolto? Può essere più mio? E come?
Nell’ambito del progetto teatrale To Repel Ghosts/Lettera al Padre Gennaro LAURO terrà un laboratorio destinato a maschi o che si identifichino come tali, di età compresa tra i 15 e i 65 anni. Gli incontri verteranno su pratiche di movimento ispirate alla ricerca in corso: le forme del camminare, la relazione con lo spazio, il senso di dominio e d’ignoto, il gioco e la forza. Sarà centrale anche l’esperienza che ognuno ha o ha avuto del maschile, senza giudizio o pronte opinioni.

GENNARO ANDREA LAURO, nato in Inghilterra e cresciuto in Italia, dopo gli studi di Filosofia e Lingue Orientali, si è avvicinato alla danza e al teatro, lavorando come interprete dal 2013 per le compagnie italiane Sosta Palmizi (Sulla Felicità), di cui è artista associato dallo stesso anno, e Atacama (Un bambino). A Roma è stato tra i fondatori del gruppo di teatro Caravan. Dal 2015 è stato interprete nelle creazioni di Romeo Castellucci, Moses und Aron, per l’Opéra di Parigi e il Teatro Real di Madrid, e Tannhäuser per il Bayerische Staatsoper di Monaco e l’NHK di Tokyo. Ha danzato, inoltre, per la compagnia svizzera Greffe nella creazione Zaoum di Cindy Van Acker. Ha partecipato ai progetti cinematografici di Arnold Pasquier e Jérôme Walter Gueguen e collaborato come assistente per la creazione (zero) della compagnia berlinese Cuenca/Lauro e per le creazioni Imago e My Heart is a Gipsy Crow della compagnia svizzera Divisar. Nel 2019 entra a far parte
della compagnia francese compagnie-meta. Nel 2020-2021 è interprete per la creazione Visseuse Éléctrique di Flora Gaudin (compagnie meta) e per la creazione LiminaL di Fabiana Ruiz del Circo El Grito. Tra il 2021 e il 2022 partecipa alle azioni collettive ‘Co-Creators’ coordinate dalla Tanz Station–Barmer Bahnhof di Wuppertal. Nel 2022 è anche interprete della compagnia svizzera Inkörper per la performance Bruit presso la Comédie de Genève. Nel 2023 prende parte al progetto elsewhere & elsewhen di Heine Avdal/Yukiko Shinozaki (Cie FiledWorks) presentato nel festival ‘OutSpace’ a Flørli (Norvegia). È inoltre interprete nella creazione Luz de Luna di Fabiana Ruiz Diaz/Circo El Grito. Nel 2024 è interprete per Oona Doherty in Specky Clark. Dal 2018 lavora a creazioni proprie. Sarajevo – la strage dell’uomo tranquillo, il suo primo solo, è stato finalista del Premio Equilibrio 2018 e selezionato per la Vetrina Anticorpi XL 2018 oltre che tra i ’40 Winks’ di Aerowaves 2019. La sua seconda creazione, Mondo, coproduzione franco-italiana, è stata selezionata per la Vetrina Anticorpi XL 2020 e tra i ’40 Winks’ di Aerowaves 2021. È stata altresì creazione residente presso KommTanz/Cie Abbondanza-Bertoni e FabricAltra di Schio. Nel 2023 ha presentato ZugZwang, l’ultima creazione in collaborazione con sua sorella Elisabetta Lauro. Il progetto è stato selezionato per il ResiDance XL 2022 e per la NID platform 2024. Attualmente porta avanti un nuovo progetto di creazione per il 2024: To Repel Ghosts/Lettera al Padre, una ricerca sul maschile. Continua a lavorare come traduttore per case editrici italiane e per riviste accademiche italiane e internazionali. Il suo auspicio è che il suo cammino continui a seguire i suoi passi e non il contrario.