15/11/2024 Teatro

venerdì 15 novembre ore 19 • teatro
Ile Flottante e Comitato Disabilità Municipio X
LA LIBERTÀ È FIGLIA UNICA
di Lara Panizzi
con Paola De Crescenzo, Margherita Dongu, Lara Panizzi, Alice Venditti
assistente Federica Gogosi
sarta di scena Bianca Migliacci
supporto artistico Barbara Alesse, Manuela Montanaro e Francesca Satta Flores
si ringraziano Pamela Pompei, Teatro Trastevere, Eka Yoga House, Artisti 7607

acquista online su vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/la-liberta-e-figlia-unica/247567

In una società improntata su stereotipi di bellezza assurdi e prestazioni personali sempre più elevate, la condizione di disabilità in famiglia presenta sfide uniche. Lo spettacolo esplora questa realtà senza pietismo, offrendo uno sguardo autentico su un mondo troppo spesso sommerso.


In una società fortemente abilista, improntata su stereotipi di bellezza assurdi e che richiede prestazioni personali sempre più elevate, non c’è niente di scontato o semplice quando la condizione di disabilità entra a far parte di una famiglia. Aprire uno spaccato su questo mondo, senza pietismo e senza paura, è ciò che abbiamo fatto. Ad aiutarci nella comprensione di questa complessa dimensione ci sono anche testimonianze reali di fratelli e sorelle di persone con disabilità, raccolte da Pamela Pompei nel docufilm “Attraverso Te, storie di Siblings”. Chi è un o una Sibling? Perché esiste una parola per definirlə? Che cos’è, un’altra etichetta? L’ennesimo stigma affibbiato alla disabilità? A volte le etichette non sono poi così dannose, in alcuni casi ci aiutano ad evitare di bere la candeggina, ad esempio. In questo caso portano alla luce una realtà. Altra. Troppo spesso sommersa, che con gran coraggio resiste e soprattutto esiste.
Alcune interviste sono tratte dal docufilm “Attraverso te, storie di siblings” di Pamela Pompei https://youtu.be/HG4LbyNXLUs?si=tN3mNT1tUOkXfcor


La drammaturgia musicale e il testo si sono sviluppati quasi di pari passo. Da subito ho scelto due musicisti che nella vita, per un motivo o per l’altro, hanno avuto familiarità con questo mondo: Ezio Bosso e Ren. All’interno del disegno sono loro a vestire i panni della parte maschile mancante, infatti Davide, che è il protagonista di questa storia, non si vede mai ma la sua presenza è suonata in ogni nota e in ogni dialogo che le 4 attrici interpretano. La regia sposa in pieno la linea drammaturgica, evidenziandola e mettendola a fuoco. Ho scelto di mettere in scena anche ciò che sarebbe potuto passare attraverso la proiezione, ossia una parte delle interviste, per non confondere, per prendere per mano lo spettatore, per non dargli la possibilità di distogliere lo sguardo da corpi vivi che quotidianamente vivono la condizione di disabilità. Il testo è semplice, diretto, comprensibile anche da chi non ha confidenza con il linguaggio teatrale. La recitazione è nuda e realistica. Così come è reale e tangibile ciò che raccontiamo. Ci sono tre linee da seguire: la storia di due sorelle “costrette” a rinchiudere il fratello in un istituto; la storia della stessa famiglia che vive per questo ragazzo, tradotta in flashback; e le storie di altre famiglie che testimoniano ogni passaggio emotivo.

L’ Ile Flottante è un’associazione culturale che si occupa di produzione e formazione teatrale. Nato nel 2000, dopo aver sperimentato forme diverse, il gruppo si è poi costituito come centro di formazione e produzione nel 2012 avendo come base logistica la sede attuale di Via Galileo Chini 4/6, a S.Giorgio di Acilia. La pratica teatrale utilizzata dall’Ile Flottante non prescinde dai percorsi formativi canonici, ma si caratterizza per la ricerca continua di metodologie “aperte”, basate sul lavoro laboratoriale, su strumenti tecnici e sulle qualità empatiche dei partecipanti. Perché il teatro, nella sua essenza, è esplorazione dell’umanità e dello stare insieme nella differenza. Dal 2022 cooperiamo con il Comitato Disabilità Municipio X nella gestione di un laboratorio teatrale permanente per persone con disabilità. L’incontro tra queste due realtà, che da anni operano su un territorio complicato come quello del Municipio X di Roma (che ha concesso il patrocinio gratuito per questo spettacolo), ha visto la nascita de La libertà è figlia unica.

https://www.instagram.com/lalibertaefigliaunica/?igsh=M3V0cmR3OXdrdXJk