venerdì 21 aprile dalle ore 17 • musica ragazzi
• Progetto Miaohaus
Magazzino dei Semi
DANCING!
a cura di Alessandro Floridia, Chiara De Angelis e Giovanna Summo
ingresso gratuito
per tutte le età

Una dance hall per bambini e genitori con proiezioni e selezione musicale, preceduta da un breve laboratorio preparatorio al movimento e alla libera espressione corporea tenuto dalla danzatrice e coreografa Giovanna Summo.


“Dancing!” è una dance hall per bambini e genitori con proiezioni e selezione musicale a cura di Magazzino dei Semi. L’evento sarà preceduto da un breve laboratorio preparatorio al movimento e alla libera espressione corporea ispirato alle linee, alle forme e ai colori a cura della danzatrice e coreografa Giovanna Summo.


Magazzino Dei Semi si costituisce a Roma nel 2003. Collabora in rete con altre realtà del terzo settore, scuole e strutture pubbliche (ludoteche, biblioteche, teatri, centri culturali). L’attività culturale dell’Associazione si rivolge soprattutto a bambini e ragazzi, con proposte atte a favorire un accesso precoce alla cultura dell’arte attraverso laboratori, installazioni, spettacoli ed happening. Negli ultimi anni il lavoro di Magazzino dei Semi si è concentrato soprattutto nella realizzazione di workshop per ragazzi che prevedono l’uso creativo del computer per l’editing delle immagini, l’animazione in stop motion e la computer music.

Alessandro Floridia
Diplomato Presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, si occupa di musica e arti visive. Lavora come compositore chitarrista e percussionista per la danza e il teatro. Collabora con ricercatori, artisti e compagnie che esplorano e reinterpretano le tradizioni musicali Italiane e di altri paesi. Dal 2003 conduce laboratori di computer art presso scuole pubbliche, biblioteche, festival e centri culturali per conto dell’Associazione Culturale Magazzino dei Semi di cui è cofondatore.

Operatrice culturale, educatrice e artista, dopo essersi laureata in design all’ISIA di Roma intraprende numerosi percorsi formativi e artistici in ambito teatrale, musicale, visivo e pedagogico e decide di far confluire tutte queste esperienze in un’intensa attività didattica rivolta all’infanzia e alle giovani generazioni fondando, insieme ad Alessandro Floridia, l’associazione Magazzino dei Semi.
È autrice di opere di arte visiva in movimento che sono state utilizzate anche all’interno di spettacoli di teatro e danza.

Giovanna Summo, coreografa-regista, performer, dopo un lungo percorso di ricerca e attività artistica nell’ambito del teatrodanza occidentale, si dedica all’antico teatro indiano del kutiyattam, debuttando nel 2016 in India, al Kerala Kalamandalam. Dal 1979 lavora nel campo della danza, del teatro e delle arti visive, collaborando con registi quali: Pier’Alli, Laura Angiulli, Fabrizio Crisafulli, Alessandro Berdini, Pino Di Buduo, Renato Mambor, Pippo Di Marca, Mario Martone, Marcello Sambati. Con coreografi: Patrizia Cerroni, Enzo Cosimi, Elsa Piperno, Joseph Fontano. Artisti visivi: Giovanni Coda, Gianni Toti, Renato Mambor. Nel 1985, con Ian Sutton e Silvana Barbarini fonda la compagnia di danza Vera Stasi. Nel 1997 con il regista ed artista visivo Fabrizio Crisafulli crea il Gruppo Arte Teatro Danza, entrambi sostenuti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Nel 2010 inizia il progetto Teatro Danza Occidente Oriente; una ricerca sulle radici comuni delle arti in direzione di una sintesi poetica.

https://www.instagram.com/magdeisemi/
https://www.facebook.com/Magazzino-Dei-Semi-1175984202425599/
https://www.youtube.com/channel/UCQybu-I3PFDSTyzwURBNB1w