#ExtraProgrammazione RomaCircFest#chapeau!
venerdì 16 settembre ore 17.30 • teatro circo
Compagnia Duolinda (IT)
LA DAMA DEMODÈ
spettacolo non verbale per tutti
di e con Compagnia Duolinda
regia Adrian Schvarzstein
musica Mario Levis
costumi Silvia Martini
co-produzione Compagnia Duolinda, Veregra Street Festival
durata 55’
ingresso 5 euro
info: romacircfest@gmail.com
acquista online su ticketone
https://www.ticketone.it/event/romacircfestchapeau-teatro-del-lido-di-ostia-15693427/
Due eccentrici personaggi raccontano la loro surreale storia d’amore destreggiandosi tra lanci di coltelli, giocoleria, spericolate verticali a due metri d’ altezza e insoliti strumenti musicali.
Spettacolo vincitore dei Premi Emilio Vassalli 2018, Trampolino 2019, PIC Poetic Invasion of the City 2019
Al giorno d’oggi viviamo nell’ansia della comunicazione, nella costante necessità di sapere cosa faccia e dove si trovi l’altro… La bellezza di un incontro casuale o la condivisione di un pensiero a distanza sembrano essere ormai concetti fuori moda, anzi… Demodè!
Ma così non è per i due eccentrici personaggi di La Dama Demodè, che raccontano la loro surreale storia d’amore destreggiandosi tra lanci di coltelli, giocoleria, spericolate verticali a due metri d’ altezza, insoliti strumenti musicali: una sinfonia di imprevisti di musica dal vivo a suon di violino, chitarra, loop station e beat box, in una danza di travolgenti follie. Il tutto presentato su un’alta struttura che è al tempo stesso la grande gonna della Dama e casa che racchiude un mondo fatto di ironica follia, poetica musicale e vertiginosa destrezza.
Lo spettacolo La Dama Demodè fa parte del progetto di circo sostenibile Antilia di Cordata FOR, nato per permettere la circuitazione di spettacoli di circo in qualsiasi spazio grazie all’ utilizzo di strutture autoportanti e a una mini-arena di circo.
Mario Levis
Mario Levis è clown, musicista, giocoliere. I suoi spettacoli di clown e teatro di figura sono ospitati dai più prestigiosi festival italiani e internazionali: Pennabilli Festival, Ferrara Buskers, Chalon Dans la Rue e Hop Hop Hop Festival di Metz (FR), Mimoff Festival (FR), Pflasterspektakel a Linz (AT), Febrer Festival di Campinas (SP), Izmir Theater Festival (TR), Hi Seul Festival (KR), Fremantle Festivale e Adelaide Festival (AUS).
Silvia Martini
Silvia Martini, ex ginnasta, clown e acrobata, ha studiato alla Scuola di Circo Carampa di Madrid e alla Scuola di Circo Criollo di Buenos Aires, specializzandosi in verticalismo e lancio di coltelli.
RomaCircFest#chapeau!
RomaCircFest#chapeau!
Il festival è un invito al pubblico a lasciarsi sorprendere, emozionare, stupire con il circo.
Il progetto del festival nasce dalla volontà di portare a Roma il circo contemporaneo inteso come il circo di oggi, espressione artistica dei nostri tempi capace di affascinare spettatori di ogni età e cultura e di conquistare la critica. Arte multidisciplinare per eccellenza – performance acrobatiche, arti di strada, teatro fisico, danza, musica, arti visive. Capace di far convivere circo popolare e sperimentazione, virtuosismo tecnico estremo e momenti di poesia circense, grandi formazioni e artisti solisti. Uno spettacolo godibile in teatro come sotto chapiteau, in strada o sotto le stelle in un parco.
RomaCircFest#chapeau! È condividere con la città il mondo del circo contemporaneo fatto di spettacoli e divertimento che convivono con momenti di conoscenza e formazione inconsueti e mai ingessati, in un’atmosfera festosa in cui tutto il pubblico si sente a casa. Scoprire la diversità e unicità del circo contemporaneo: bravura artistica, creatività, innovazione condite di poesia, rischio e bellezza. Dopo due anni di isolamento a causa dal Covid, un invito a immergersi tutti insieme – grandi e piccoli – in un mondo – quello del circo contemporaneo – fatto di spettacolo, divertimento, turismo e cultura. Ritrovarsi insieme in momenti pieni di sorprese: spettacoli di circo sotto tendone e in teatro, performance e parate tra gli alberi, workshop di tecniche circensi per bambini e adulti, spettacoli kids e tavole rotonde per i professionisti del settore, musica live e food per condividere la festa del circo.
RomaCircFest#chapeau! è luogo di residenza artistica di circo.
RomaCircFest#chapeau! è festival di programmazione ma anche luogo di creazione che accoglie in residenza artisti e compagnie per creare spettacoli di circo contemporaneo. Nell’ ottica della mission del festival, la residenza diventa un’occasione di visibilità e diffusione di progetti, nonché sostegno alle nuove compagnie e ai giovani artisti: un modo per arricchire il mondo dello spettacolo e il territorio del festival. Nell’ edizione 2022 il festival ospita in residenza di creazione due produzioni del Centro Produzione Circo Contemporaneo Lazio – C.P.C.C.L: Apparizioni felliniane e Q40 Queer Circus Show. C.P.C.C.L è un centro di circo riconosciuto dal Ministero Italiano della Cultura, con sede a Roma. La visione di C.P.C.C.L. è di sviluppare attività nel campo della produzione, formazione e creazione artistica circense che tengano conto delle diverse esperienze locali, nazionali e internazionali. Un progetto e uno spazio sensibile alle nuove creatività senza dimenticare la sua contestualizzazione nel territorio.
www.duolinda.com
www.cordatafor.com
https://www.facebook.com/futurofestival.roma/
https://www.instagram.com/futurofestival.roma/