Un tuffo nel passato, ma con lo sguardo verso il futuro
Dal 25 Maggio al 26 Giugno
La mostra nel Villino Biblioteca Corsini sarà aperta al pubblico e visitabile fino al 26 giugno. Una serie di eventi collaterali la accompagneranno.
mercoledì 25 maggio ore 11 a Teatro Villa Pamphilj
Presentazione dell’evento di Romabpa, a cinquanta anni esatti dalla Woodstock italiana
L’evento ideato dal Roma Best Practices Award – Mamma Roma e i suoi Figli Migliori, per non disperdere la memoria di uno degli eventi più importanti per la città, si inaugura esattamente lo stesso giorno che, 50 anni fa, diede inizio alla Woodstock italiana.
Centomila spettatori si avvicendarono nel parco di Villa Doria Pamphilj, per assistere a quel concerto che segnò una tappa fondamentale della musica nel nostro Paese.
Banco del Mutuo Soccorso, Alan Sorrenti, Bobby Solo, Lucio Dalla, The Trip, Toad, Osanna, Garybaldi, Quella Vecchia Locanda, Fholks, Blue Morning, Aum Kaivalya, Il Punto, Richard Benson, Raccomandata Ricevuta di Ritorno, Cammello Buck, Osage Tribe, Procession e la rivelazione dei Semiramis, tra le band italiane che si esibirono. Ospiti stranieri: Van Der Graaf Generator, Hawkwind, Hookfoot, sono solo alcuni dei 60 gruppi che si alternarono sul palco.
“Una mostra che vuole ricordare con foto, video, ricordi quella tre giorni, ma che vuole essere anche un’opportunità per riflettere su quegli anni così travolgenti e sull’utilizzo delle aree verdi per la cultura e la musica” dichiara Paolo Masini, direttore artistico dell’evento e presidente del Romabpa.
Saranno presenti Giovanni Cipriani, organizzatore del concerto del 1972, Lucia Colavalle Tuccimei, Mario Tuccimei moglie e figlio di Pino che seguì la direzione artistica, e Augusto Cherubini erede di Michele che curò il service della tre giorni che fu presentata da Eddie Ponti.
Ma non solo. Ci saranno anche Gianni e Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso, una tra le band più acclamate, e Felice Liperi giornalista e critico musicale e molti altri esponenti del mondo musicale nazionale, Rosaria Giannella Direttrice Generale Dipartimento Politiche Giovanili e Anna Barenghi dell’Istituzione Biblioteche di Roma.
Nel corso della conferenza stampa verrà presentato l’elenco completo dei vari eventi collaterali e degli ospiti nazionali e internazionali che si alterneranno fino al 26 giugno, con un focus particolare nei giorni della Festa della Musica.
La mostra che sarà aperta al pubblico alle ore 17 dello stesso 25 maggio, si svilupperà all’interno della Biblioteca Villino Corsini e sarà visitabile gratuitamente tutti giorni escluso il lunedì.
Il dj Claudio Casalini accompagnerà l’inaugurazione con brani di prog rock.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche giovanili e con l’Istituzione Biblioteche di Roma.
Per maggiori info: