venerdì 13 maggio ore 18
• spazio esterno
Histoire d’Eux – FR
À L’ABORDAGE
regia Yannick Toussaint
testi Jean-François Gérardin, Adrien Gusching e Fanny Beaudoing
marionette Claire Marchegay e Fanny Beaudoing
scenografia Fanny Beaudoing e Yannick Toussaint
animatronics Yannick Toussaint e Jean-François Gérardin
musica Ludovic Derrière
costumi Fanny Beaudoing
tecnica Dan Mestanza e Sébastien Servais
grafica Julian Rivierre
▶ dai 4 anni 🕖 durata 70’

per 150 spettatori
🎟 acquista online su vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/biglietto/a-l-abordage/180572

📣 Anno di grazia 1724, isola di Bassas Da India nel Canale del Mozambico. Vecchi marinai si affrontano nell’epica battaglia tra il corsaro Barbarossa e la pirata Ann Bonny. Chi conquisterà la mappa del tesoro di Calico Jack? Uno spettacolo che è anche un gioco frenetico e divertente, in cui competizione e collaborazione vanno a braccetto.
🔸 TDL ven 13 ore 18 • TBQ sab 14 ore 16 • TVP dom 15 ore 15 e 18 🔸


Siamo nell’anno di grazia 1724 davanti all’isola di Bassas Da India nel Canale del Mozambico. Vecchi marinai e marinaie si affronteranno nell’epica battaglia tra il corsaro Barbarossa e la pirata Ann Bonny. Chi prenderà la unica copia della mappa che porta al favoloso tesoro di Calico Jack?
Uno spettacolo che è anche un gioco frenetico e divertente, in cui lo spirito di competizione viene utilizzato per sviluppare lo spirito di collaborazione. Ogni partecipante dovrà coordinarsi con i propri partner per sperare di ottenere la vittoria.

LO SVOLGIMENTO: Ci sono 2 equipaggi di 6 pirati e 6 corsari.

Durante i 3 round, ogni partecipante ha un ruolo diverso
ARTIGLIERE: A bordo della nave e usando il suo cannone, deve abbattere i quattro bersagli situati sulla nave nemica: quattro automi di pirati minacciosi e provocatori. Vince il round il primo equipaggio ad aver abbattuto i quattro bersagli della barca avversaria.
IL RECUPERO: Dotato di pinne e occhiali, deve ripescare le palle di cannone cadute in mare per introdurle nella cassa del suo artigliere.
L’ABBORGAGGIO: Issato all’ancora della barca nemica, si coordina con il suo compagno, usando un “argano”, per far beccheggiare la barca e complicare così il compito dei cannonieri nemici.

Note di regia
“Fin dalla mia prima infanzia ho sempre avuto la passione per la vela. Ho divorato i libri che raccontavano la spedizione di Magellano, ho conosciuto in ogni dettaglio la Pinta, la Nina e la Santa Maria di Cristoforo Colombo. Credo di essere stato affascinato dal genio umano che costituiva queste macchine tanto quanto dagli incredibili rischi che correvano questi pionieri della navigazione in alto mare, le cui imprese erano per molti aspetti più pericolose di quelle della conquista dello spazio. Questo progetto mi dà l’opportunità di immergermi nel mondo delle cime, dell’albero di mezzana e delle lance di poppa. In L’illustre teatro dei fratelli Sabbattini abbiamo esplorato le macchine teatrali nelle opere realizzate da maestri d’ascia, quindi possiamo vedere in questo progetto una sorta di estensione più o meno consapevole. L’obiettivo dichiarato è quello di far sognare i bambini permettendo loro di salire a bordo delle nostre navi pirata. I bambini ma anche i loro genitori. In effetti, ci siamo subito resi conto che quando scommettiamo sui corsari, non dobbiamo andare troppo sotto la superficie degli adulti per trovare l’anima del bambino che giace dormiente in loro. Abbiamo quindi progettato la nostra giostra in modo che possa ospitare grandi e piccini. Dal nostro punto di vista, le giostre partecipative sono le più interessanti in quanto cariche della nuova energia degli attori che le scoprono. Ognuno porta il proprio carattere, la propria astuzia, la propria goffaggine o la propria malafede che rende ogni evento unico. Lo stato d’animo sarà simile a quello di uno sport di squadra poiché in questa lotta dove regneranno adrenalina e competizione, è la buona comprensione e sincronizzazione degli equipaggi che farà la differenza, dato che ogni partecipante dipenderà dal suo partner.” Yannick Toussaint

www.histoire-deux.com

 

da giovedì 12 a domenica 15 maggio | teatro ragazzi – festival
Teatri in Comune presenta
IMMAGINA 2022
Festival Internazionale di Teatro di Figura di Roma
luoghi del festival Teatro del Lido di Ostia, Teatro Villa Pamphilj, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Biblioteca Quarticciolo

Un festival diffuso nei teatri della rete dei Teatri in Comune. Spettacoli, mostre, laboratori e incontri.
Una rassegna delle produzioni nazionali e internazionali più significative nell’ambito del teatro di figura.

🎟 biglietti intero 7 euro
ridotto 5 euro (presentando il biglietto di un altro evento del festival)
mostre a ingresso gratuito
laboratori gratuiti con prenotazione obbligatoria a promozione@teatrodellido.it