26/01/2022 Incontro

TBQLETTERATURADUEMILA
un progetto del Teatro Biblioteca Quarticciolo
in collaborazione con Biblioteche di Roma

26 Gennaio
ore 19.00 | Incontro

Francesca De Sanctis incontra
Nicola Lagioia – autore de La città dei vivi (Giulio Einaudi Editore).

«Tutti temiamo di vestire i panni della vittima. Viviamo nell’incubo di venire derubati, ingannati, aggrediti, calpestati. Preghiamo di non incontrare sulla nostra strada un assassino. Ma quale ostacolo emotivo dobbiamo superare per immaginare di poter essere noi, un giorno, a vestire i panni del carnefice?»

Nicola Lagioia ci conduce per le strade buie della città eterna, fino ad un anonimo appartamento della periferia romana, dove il 4 marzo del 2016 viene ucciso Luca Varani, di 23 anni. Un delitto senza movente, simile ad un omicidio rituale, ad un sacrificio.

È un’indagine sul male, sulla responsabilità, sulla colpa, sulla breve distanza che separa tutti noi da un assassino, su chi siamo, o chi potevamo diventare.

ASCOLTA IL PODCAST SU CHORAMEDIA

Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. È direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino e conduce Pagina 3, la rassegna stampa culturale di Radio Rai 3. È stato prima selezionatore e poi giurato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Con minimum fax ha pubblicato Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (2001), e con Einaudi Occidente per principianti (Supercoralli 2004), Riportando tutto a casa (ultima edizione ET Scrittori 2017; Premio Viareggio-Rèpaci, Premio Vittorini, Premio Volponi), La ferocia (Supercoralli 2014, Super ET 2016; Premio Strega 2015, Premio Mondello 2015) e La città dei vivi (Supercoralli 2020, Premio Alessandro Leogrande, Premio Bottari Lattes). La città dei vivi è diventato anche un podcast prodotto da Chora Media. I suoi libri sono tradotti in 15 paesi.


Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria 

NB: La partecipazione agli eventi richiede l’esibizione del green pass rinforzato, dai 12 anni in su, e l’uso della mascherina ffp2 secondo le normative covid 19 vigenti.