06/03/2022 Musica, Teatro

domenica 6 marzo ore 17.30 | teatro
FILOMENA LA BRUJA
un tango argentino
di Giovanni Clementi
regia Lucia Pilar Clementi
con Claudia Clementi
e con Lala Gabarth voce, Paolo Petrilli bandoneon, Francesca Campitelli e Roberto Ricciuti danza
durata 70‘
acquista i biglietti online su vivaticket.com
https://www.vivaticket.com/it/biglietto/filomena-la-bruja-un-tango-argentino/172092

Una storia di emigranti e magia, di amore e oblio. Un monologo emozionante, in cui sogno e cronaca s’intersecano. Parole accompagnate dal tango, portato in scena da due ballerini, una cantante e le note struggenti di un bandoneon.


Filomena la bruja è la storia di una donna che vive a Buenos Aires vicino al famoso ponte di ferro, nascosta dietro le persiane salate della sua casa. Vive in solitudine, ripercorrendo le fasi della sua esistenza: lo sbarco degli immigrati italiani nella seconda metà dell’ottocento; la sua ammirazione e devozione per un padre che dal nulla, partito da un paesino delle Marche, diventa il parrucchiere più famoso di Buenos Aires; il suo potente turbamento amoroso e la sua scelta sofferta di diventare una strega buona È la storia di una donna, che mai ha conosciuto l’amore, ma, nonostante tutto, continua ad aspettare il suo marinaio, per un ultimo tango sul vecchio ponte nero di ruggine. Una storia di emigranti e magia, di amore e oblio. O meglio, la storia di chi non vuole dimenticare. Di chi vuole essere un testimone a tutti i costi. Una voglia di testimonianza che non conosce ostacoli d’età, né vincoli d’opportunità. L’acqua, il mare, una barca. Accanto alla vicenda personale di Filomena si affiancano episodi dolorosi della storia argentina. Gli uomini del falcon verde, i generali e i desaparecidos si affacciano prepotenti ad inficiare la vita di Filomena.
In scena, a impreziosire le parole, due ballerini, una cantante e le note struggenti di un bandoneon. Il tango accompagna questo monologo di Gianni Clementi, donando allo spettatore immagini evocative dell’affascinante quartiere de la Boca.

Gianni Clementi
Autore teatrale contemporaneo tra i più rappresentati e prolifici, pur prediligendo la tragedia, firma molte commedie teatrali di grande successo. Molti suoi testi sono stati tradotti in spagnolo, valenciano, inglese, tedesco, russo e greco. Tiene seminari presso importanti scuole di teatro.

Claudia Clementi
Attrice di teatro, si avvicina alla recitazione ancora adolescente. Prende parte a numerosi spettacoli di commedia dell’arte, calcando palcoscenici in Italia e all’esterno. È autrice di testi di teatro civile. Tiene laboratori presso scuole di Roma e provincia.

Lala Gabarth
Soprano, cantautrice, musicista e compositrice italo-argentina. Ha fatto parte di numerose orchestre, gruppi da camera e band di ogni genere. Diffonde il tango e la musica argentina e del Sudamerica, attraverso l’insegnamento e l’organizzazione di eventi socio culturali.

Paolo Petrilli
Fisarmonicista e compositore eclettico. La sua attività spazia dal tango argentino alla musica popolare, dal teatro alla composizione di colonne sonore per film. Da molti anni collabora con la “Compagnia stabile assai” del carcere di Rebibbia, abbracciandone la valenza sociale e culturale.

Francesca Campitelli
Danzatrice e coreografa professionista, proviene da studi di danza classica, moderna e contemporanea. Partecipa a numerosi spettacoli di danza nei più importanti teatri italiani. Si avvicina al tango nel 1999, e da allora ha preso parte a innumerevoli esibizioni, concerti e spettacoli di teatro. Insegna danza moderna e tango argentino.

Roberto Ricciuti
Comincia la sua carriera artistica nel 1983 come danzatore professionista. Negli oltre trentacinque anni successivi di attività teatrale, è stato anche attore, cantante, coreografo e regista. Dal 1995 ha aggiunto il tango al repertorio delle sue competenze, facendone il suo canale interpretativo d’elezione.