domenica 20 febbraio ore 17.30 | teatro ragazzi
Principio Attivo Teatro
SAPIENS
di Valentina Diana
regia Giuseppe Semeraro
con Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Francesca Randazzo, Giuseppe Semeraro
bande sonore e musiche Leone Marco Bartolo
consulenza coreografica Barbara Toma
consulenza teatro d’ombre ombre Silvio Gioia
disegno luci Davide Arsenio
costumi Cristina Mileti, Francesca Randazzo
produzione Principio Attivo Teatro
sostegno alla produzione La Baracca – Testoni Ragazzi, ATGTP Teatro Pirata
dai 6 anni e per famiglie
durata 55’
acquista i biglietti online su vivaticket.com
https://www.vivaticket.com/it/biglietto/sapiens/172209
Una fiaba “preistorica” che racconta della storia d’amore tra l’ultimo dei Neanderthal e una giovane Sapiens e dei conflitti tra le due specie. Teatro fisico, ombre e pittura dal vivo, per raccontare una storia capace di farci riflettere sul nostro tempo e sul nostro fragile futuro.
Sapiens è una fiaba “preistorica” che racconta i conflitti tra due specie con visioni e atteggiamenti diversi rispetto alla vita e all’ambiente, ma è anche una storia d’amore tra l’ultimo dei Neanderthal e una giovane Sapiens. Attraverso il linguaggio del teatro fisico, delle ombre e della pittura dal vivo raccontiamo una storia antichissima, capace di farci riflettere sul nostro tempo e forse sul nostro fragile futuro.
È ormai provato che nel nostro codice genetico abbiamo una piccola percentuale di codice genetico dei Neanderthal. Cosa accadde allora quando le due diverse specie di Sapiens e Neanderthal si incontrarono? Perché i Neanderthal si estinsero? Siamo partiti da queste semplici ma enormi domande per raccontare una storia d’amore tra l’ultimo dei Neanderthal e una giovane Sapiens. Lo spettacolo ci porta indietro nel tempo cogliendo in questa storia l’archetipo dell’incontro con il diverso e l’altro. Sapiens si muove dentro una costruzione drammaturgica affine, per i suoi conflitti drammatici, all’archetipo dell’amore contrastato reso celebre nel Romeo e Giulietta. Una vera e propria storia d’amore, la più antica.
Principio Attivo Teatro
Principio Attivo Teatro è una esperienza, un percorso, un laboratorio permanente delle arti sceniche. Un collettivo di artisti che attorno al teatro unisce attori, performer, registi, drammaturghi, scenografi, pedagoghi e musicisti. Il lavoro della Compagnia mette l’attore e la drammaturgia al centro della creazione. Il corpo dell’attore si fa luogo aperto su cui leggere e cogliere i graffi del nostro tempo. Il teatro è la loro arma per attraversare la contemporaneità. Insieme sperimentano un approccio alla creazione sempre differente; cercano di aprire porte, sfondare sensi, creare cortocircuiti. Il loro percorso artistico è teso alla creazione di opere di drammaturgia contemporanea attraverso la creazione di spettacoli con scritture sceniche originali sia nel teatro per ragazzi che per il teatro adulti. La loro vocazione è leggere, interpretare e illuminare il presente. Il teatro è per loro come una trincea da cui lanciano i loro versi.
www.principioattivoteatro.it
www.facebook.com/PrincipioAttivoTeatro
www.instagram.com/principioattivoteatro/