25/10/2014 Laboratorio, Musica

sabato 25 ottobre dalle ore 16 alle ore 18 | laboratorio – musica

LATIN JAZZ LAB
a cura di Latin Jazz Axè e Harvey Kaiser

Laboratorio teorico pratico sul Latin Jazz curato dai componenti del Latin Jazz Axè e da Harvey Kaiser. I partecipanti avranno modo di ripercorrere la storia della nascita della musica gospel, degli spiritual, del blues e del jazz. Verranno illustrate le regole base dell’improvvisazione jazz, con esempi suonati dal vivo. Gli allievi potranno quindi confrontarsi con i tipici incastri ritmici della musica latina. Durante il laboratorio verranno proposti pattern ritmici da eseguire prima con la voce, poi usando la body percussion, usando la metodologia Orff. I partecipanti, in gruppo e attraverso lo strumentario ritmico fornito dall’associazione Indaco, andranno a creare il tappeto sonoro di base su cui poter suonare. Il laboratorio si concluderà con una performance collettiva.

Latin Jazz Axè
Il Latin Jazz Axè nasce nel 1997 da un’idea di Romano Consoli, sassofonista, polistrumentista, autore e arrangiatore, che decide di coniugare la sua esperienza di musica latina e il percorso improvvisativo jazz, in una formazione agile ma completa come quella del quartetto. Del Latin Jazz Axè, oltre a Romano Consoli, fanno parte Arturo Valiante, pianista dai toni raffinati, Bruno Zoia, poliedrico contrabbassista e Piero Fortezza, autore, vibrante batterista e percussionista. Il nome Latin Jazz Axè prende spunto dal termine brasiliano ‘Axè’ che indica energia, stato dell’anima, movimento dinamico, proprio ad indicare l’energia tipica di questo gruppo che coniuga l’energia dei ritmi e del repertorio latin con l’articolata sensualità del jazz. I ritmi tribali dell’Africa, i colori e i ritmi eccitanti dell’America Latina, l’improvvisazione e la ricchezza armonica del jazz sono gli elementi che la band fonde per creare il proprio sound. Nel 2012 l’incontro con Harvey Kaiser, sassofonista settantaseienne newyorkese, cresciuto al fianco di stelle del calibro di Dexter Gordon, Joe Henderson e Sonny Stitt. Il feeling instauratosi ha portato alla realizzazione del nuovo disco della formazione.

Harvey Kaiser
Ha iniziato a suonare il sassofono nel 1956 suonando blues e rock. Ascoltando Ben Webster nel 1964 ha deciso di suonare il sassofono tenore. Ha studiato presso l’ IS88 NYC con Joe Henderson. Ha suonato con artisti del calibro di quali Dexter Gordon, Sonny Stitt e Bobby Johnson Jr. Nel 1995 assieme a Bill Crow fonda la Kansas City Sound.

www.facebook.com/latinjazzaxe