10/07/2021 Teatro

Rassegna TdL x il Territorio

sabato 10 luglio ore 21 | teatro
TeatroInStalla presenta
ARIANNA
dalla drammaturgia “Piantata in Asso” di Silvia Pietrovanni
con Paola Negrin
idea scenica, luci e regia Ilaria Migliaccio – Franca Battaglia Teatro
con il contributo della Associazione Culturale TeatroinStalla
costumi Lorella Devitofranceschi
montaggio e video Juan Pablo Etcheverry e Ilaria Migliaccio
musiche CC freemusicarchive.org: “Three Ravens” di Axletree, “Kamar Barik” di Turku Nomads of the Silk Road, “Patinada” di Kavala Brass Band
durata 60′

biglietti: intero 15 € • ridotto 10 € (fino ai 25 anni)
info e prenotazioni: 335.6304875 • teatroinstalla@gmail.com

Arianna è colei che porta in salvo. Arianna porta in salvo coloro che si sono persi, ma chi salva lei? Lo spettacolo affronta il mito di Arianna da un’altra prospettiva. Non è più tempo di salvare gli altri, è tempo di salvare la propria anima ferita, di fare i conti con il proprio labirinto, la propria oscurità, il lato selvaggio che, se coltivato, ci conduce verso la salvezza.


Arianna è colei che porta in salvo. Lo fa con Teseo, ma non solo. Salva il Minotauro, suo fratello, quando è arrabbiato, lo culla con il suo canto e gli rende più lieve la privazione della libertà in cui è costretto. Arianna porta in salvo coloro che si sono persi, ma chi salva lei? “Piantata in asso”, la bella drammaturgia di Silvia, affronta il mito di Arianna da un’altra prospettiva. Non è più tempo di salvare gli altri, è tempo di salvare la propria anima ferita, di fare i conti con il proprio labirinto, la propria oscurità, il lato selvaggio che, se coltivato, ci conduce verso la salvezza. Arianna si risveglia nel momento in cui Teseo l’ha abbandonata. È sola, forse ha fame e nella delirante necessità di affrontare il proprio dolore, srotola fili, che sono la trama della sua vita vissuta fino a quel momento. Questa trama diventerà il suo labirinto e la aiuterà a uscirne. La salvezza è Dioniso, che compare sull’isola e la sceglie come compagna, ma soprattutto Arianna accetta di diventare sua sposa. Essere sposa di Dioniso è coltivare il proprio istinto, la propria creatività. Paola, splendida Arianna dalle mille sfumature, mi è venuta a cercare per fare la regia di questo testo e ho accolto con gioia il suo invito. Con lei mi è venuto a cercare il mito, archetipo felice, che ritorna puntuale nelle nostre vite e ci mostra un possibile cammino.

Piantata In Asso è un monologo sul mito di Arianna scritto da Silvia Pietrovanni Finalista al premio Fuis 2017 e al Premio Cavea delle Arti 2018. L’espressione “piantare in asso” nasce dall’abbandono di Arianna sull’isola di Nasso da parte di Teseo. Che cosa “pianta” Arianna a Nasso? Che cosa si accorge di aver abbandonato e che cosa si accorge di voler seminare? Il monologo segue i “fili” narrativi di Arianna, per ogni filo la protagonista tesse un racconto poetico. Il monologo è preceduto da una conferenza sui significati e i simboli connessi al mito di Arianna, Teseo e il Minotauro.

Franca Battaglia Teatro è il nome con cui Ilaria Migliaccio firma i suoi progetti oltre che da attrice (https://vimeo.com/27057208) anche da regista e drammaturga. Debutta come attrice a Napoli con Anna Redi nello spettacolo Pà per il progetto Petrolio di Mario Martone e in seguito con la compagnia Taverna est che con “‘O Mare” riceve la menzione speciale del Premio Scenario 2005. Franca Battaglia Teatro inizia nel marzo 2008 a Napoli dando vita al progetto “La bella Lena”. Lo spettacolo è finalista al Premio Scenario 2009 e debutta nella sua versione definitiva al Napoli Teatro Festival 2010 nella rassegna E45 Napoli Fringe Festival. Sarà in seguito nelle rassegne Transit-I 2011 di Orvieto, Teatri Meridiani del Teatro dei Sassi di Matera, “Teatri di Vetro” di Roma, “Stazioni di Emergenza” Galleria Toledo di Napoli e al Teatro Florian di Pescara. Con il nuovo progetto Ariele vince il bando di residenza creativa OFF X 3 2011 dello Spazio OFF di Trento, poi sarà alla Riunione di Condominio a Roma. ‘A Ragna è presentato in forma di studio nel gennaio 2012 al teatro Sala Ichòs di S. Giovanni a Teduccio e debutta al Teatro Civico 14 di Caserta dove sarà anche con La bella Lena, poi al Td IX Tordinona di Roma. Dal 2012 al 2020 Franca Battaglia Teatro lavora poi ai progetti “Ariele e Calibano”, “A Ragna”, Corpo Celeste, libero adattamento da Vita di Galileo di B. Brecht con il gruppo del laboratorio Franca Battaglia Teatro. “Perché Foottit e Chocolat?”, “ME” e FLUID. Da tre anni collabora con il TeatroinStalla, dove porta i suoi spettacoli e laboratori. Nel 2019 crea il Collettivo Franca Battaglia Teatro per la messa in scena del progetto FLUID. Franca Battaglia lavora da anni nella formazione teatrale per adulti a Officina Culturale Via Libera e attualmente al Teatro Studio Uno di Roma e in laboratori di teatro-danza per il progetto Mus-e nelle scuole primarie di Napoli e Roma. Juan Pablo Etcheverry per montaggio e video Laureato in belle arti con più di 16 anni di esperienza nell’ambito dell’animazione stopmotion, cinema e postproduzione. Autore di cortometraggi di animazione con cui ha vinto premi in tutto il mondo, è finalista per il miglior corto europeo nel 2006 per la Accademia europea del cinema. Durante tutti questi anni ha impartito corsi di animazione per bambini, adolescenti, adulti e altri professori. Da ormai 12 anni accompagna Franca Battaglia Teatro in tutti i suoi progetti.

Attrice, autrice e formatrice teatrale, nata a Vicenza il 20 settembre 1973. Ha studiato recitazione presso la Scuola di Teatro “Quelli di Grock”, di Milano e seguito seminari di vocalità con Jonathan Hart Makwaia, del Roy Hart Theatre. Tra gli insegnanti del suo percorso di formazione, negli anni, vi sono tra gli altri Giuseppe Marini, Maria Teresa Bax, Nicasio Anzelmo, Vezio Ruggeri, Roberta Guidi e Giovanni Petrella. Molte le collaborazioni teatrali. È per alcuni anni stabilmente presso la Compagnia Teatrale Ensemble Vicenza, che realizza spettacoli di Commedia dell’Arte. Successivamente lavora con Erica Blanc, Margherita Adorisio, Nino Castelnuovo e Gabriele Ferzetti ne “La Figlia di Iorio”, di G. D’Annunzio, con la regia di Maurizio Faraoni. (2002) Interpreta “Medea” (da “Medea, Voci”, di C. Wolf), un monologo teatrale con la regia di Alioscia Viccaro. (2009). Viene diretta da Roberto Belli in “Tango”, adattamento dal testo di Francesca Zanni. (2011). Con “Amami quanto io t’amo”, regia di Roberto Belli, monologo teatrale che narra la vicenda de “La signora delle Camelie”, vince il Premio come Miglior Attrice alla 73a edizione del Festival d’Arte Drammatica di Pesaro (2020). Nel cinema è co – protagonista nel film “Il volo di Dio”, regia di Francesca Garcea. (2009) In radio, partecipa alla trasmissione Il Cantiere di Radio 3, con “Frammenti”, testo di cui è autrice e voce recitante. È inoltre insegnante di esercizi di bioenergetica e counselor a mediazione corporea (scuola di formazione: SIAB – Roma). Come formatrice teatrale, ha condotto laboratori per le differenti fasce d’età. Alcuni spettacoli nati da questi percorsi sono andati in scena al Teatro Flaiano, alla Sala Petrassi dell’Auditorium e al Teatro di Tor Bella Monaca.

E’ uno spazio teatrale fondato da Paolo Parnasi nel 2016 all’interno di un casale immerso nella campagna di Ostia Antica a pochi chilometri da Roma. Dotato di tutte le attrezzature tecniche e dello spazio per la creazione, sia interno che esterno, si apre alle compagnie del territorio nazionale per promuovere la cultura e l’arte, in particolare la danza, il teatro e le arti performative. Gli spazi del TeaatroInStalla hanno visto nascere ARIANNA.

 

da giovedì 1 a domenica 11 luglio | territorio
TDL X IL TERRITORIO 2021

Dal 1 al 11 luglio 2021 al Teatro del Lido di Ostia la seconda edizione di una rassegna pensata e voluta fortemente dall’Associazione TdL, assieme ai Teatri privati e alle Associazioni Culturali del Municipio Roma X. Anche quest’anno Il Teatro del Lido di Ostia mette a disposizione gratuitamente il proprio spazio ai teatri privati del Municipio, permettendo loro di abbattere i costi per la messa in scena, in sicurezza, dei propri eventi. Gli incassi saranno acquisiti dai teatri/associazioni private; un piccolo sostegno economico per aiutarli ad affrontare questo difficilissimo momento che tutto il comparto sta vivendo. La Rassegna TdL X il Territorio rappresenta, per il Teatro del Lido, una delle tante forme attraverso cui interpreta il suo ruolo di teatro pubblico del Municipio.

Gli eventi in presenza si svolgeranno all’esterno, nel cortile del Teatro del Lido di Ostia in via delle sirene 22. In ottemperanza alle disposizioni dei protocolli di sicurezza anticovid, l’accesso sarà possibile solo a un numero limitato di spettatori (75) che potranno acquistare i propri biglietti online, contattando le singole associazioni/compagnie. In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno all’interno della sala teatrale ma sarà possibile l’accesso solo a 62 persone. I protocolli di sicurezza anticontagio – covid 19, sono visitabili sul sito www.teatrodellido.it e www.teatrodiroma.net.

Per permetterti di godere degli eventi al meglio e in totale sicurezza, potrai scegliere se acquistare posti singoli o posti in coppia.
Al momento dell’accesso in sala ti sarà richiesta un’autodichiarazione:
clicca qui per stampare il modello Posti singoli
clicca qui per stampare il modello Posti congiunti

Teatro del Lido di Ostia • via delle sirene, 22
www.teatrodellido.it | www.teatriincomune.roma.it

Canali digitali del Teatro del Lido
https://www.facebook.com/TeatroDelLidoDiOstia/
https://www.instagram.com/teatrodellido/
twitter.com /TLidodiOstia
https://bit.ly/YoutubeTDL