di e con Tamara Bartolini, Michele Baronio
produzione Bartolini/Baronio | 369gradi
Una raccolta di materiali dalle interviste realizzate durante le residenze ad Alvito, Maenza e Castrocielo all’interno del progetto 333Km Esercizi sull’abitare #2 diventano appunti di voci con cui far dialogare il RedReading #13 ”Un giorno bianco” tratto dal libro Ho costruito una casa da giardiniere di Gilles Clément.
Ci domandiamo cos’è casa, dove sono i luoghi marginali di cui riappropriarci perché diventino spazi di resistenza, pratiche di cambiamento? Dov’è la memoria delle cose, l’io che diventa noi, i territori, la comunità ? “Il mio progetto non era quello di costruire una casa con un giardino intorno. Era semmai il contrario: volevo abitare in un giardino”, scrive Clément. Impariamo a salutare ciò che abbiamo intorno, a seminare, a far tesoro di tutto, delle persone, degli animali, delle piante. È un giorno bianco e possiamo ricominciare dalla prima pietra, come dire la luna, inoltrandoci con cura da giardinieri in questo Mondo-giardino che ha origini più lontane delle nostre per cercare ancora bellezza tra le rovine.
La residenza nei Comuni di Alvito e Castrocielo con la cura di ATCL e di Maenza nell’ambito del Festival Radure: Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud.