martedì 26 maggio ore 21
• a me gli occhi (e le orecchie)
LA REGINA ODEIDA
storia e illustrazioni di Paolo Marabotto
con le voci di Andrea Calabretta e Maddalena Rizzi
una produzione Teatro Villa Pamphilj, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Tor Bella Monaca
Secondo appuntamento con “A me gli occhi (e le orecchie). LA REGINA ODEIDA storia e illustrazioni di Paolo Marabotto, con le voci di Andrea Calabretta e Maddalena Rizzi.
La regina Odeida era esageratamente grassa e questo la rendeva instabile facendole fare frequenti capitomboli. Quando si procurava una storta andava su tutte le furie. Tuttavia, non avendo alcuna intenzione di modificare le proprie abitudini alimentari convocò i migliori inventori del regno per risolvere questo problema. Tra questi, il cavalier Tromboni propose una soluzione radicale: dare una forma geometrica a tutta la natura per renderla geometrica, simmetrica, squadrata, liscia, semplice e prevedibile, e quindi sicura. “Bellissimo, geniale” disse Odeida ”a me le cose che si possono capire con il minimo sforzo piacciono moltissimo”. Inizia così la Riforma delle Forme della natura, un percorso che renderà il suo regno ordinatissimo, semplicissimo, prevedibilissimo: in una parola noiosissimo.
Quante volte pur di non affrontare la fatica di cambiare le nostre idee e le nostre abitudini abbia preteso che fossero gli altri e il mondo attorno a farlo? La regina Odeida e la riforma delle forme è una storia che aiuta a riflettere su questo.
“A me gli occhi (e le orecchie) è una serie di video dedicati ai ragazzi. Sei splendide storie illustrate da Paolo Marabotto e Lorenzo Terranera, incorniciate all’interno di un teatrino Kamishibai e raccontate dagli attori dei Teatri in Comune.
seguite gli appuntamenti di #TdLOnline anche sui nostri canali Facebook • Youtube • Instagram