20/03/2020 Laboratorio

**** AVVISO ****

ATTIVITÀ CANCELLATA
in ottemperanza al  Decreto per contenere
la diffusione  del COVID – 19

**************************************

 

venerdì 20 marzo ore 15/19 | formazione
PICCOLI SGUARDI
immagini per raccontare, parole per immaginare
a cura di Artebambini
per docenti della scuola dell’infanzia
max due docenti per ogni scuola • possibilità di lista d’attesa
gratuito • prenotazione obbligatoria a promozione@teatrodellido.it

Un Seminario teorico-pratico per docenti della scuola dell’infanzia che si concentra sulla costruzione di silent book, libri senza parole che, affidando il racconto alle sole immagini, riescono ad annullare ogni barriera generazionale, linguistica e culturale.


Attraverso l’incontro con le immagini è possibile coltivare uno “sguardo meravigliato” sul mondo capace di suscitare stupore ed emozioni. Un felice tentativo di trovare un ordine al disordine L’ideazione di questo corso si ispira ai libri e alle carte di Bruno Munari, Enzo Mari e Katsumi Komagata, in particolar modo si prenderà in esame la costruzione di silent book, ovvero libri senza parole che, affidando il racconto alle sole immagini, riescono ad annullare ogni barriera generazionale, linguistica e culturale. Libri particolarmente adatti a stimolare una “relazione” privilegiata con il lettore. Libri che avviano ad un’iniziazione alla lettura per i bambini più piccoli, facilitano l’incontro tra bambini di origini diverse, gettano solide basi per l’apprendimento ad un vocabolario delle immagini.

PROGRAMMA
Breve introduzione – “Quando le parole si stringono alle immagini”: l’illustrazione come elemento narrativo e porta dell’immaginario

OCCHIO AL COLORE
Realizzeremo un piccolo libro dove protagonista è il colore. Da una finestrella infatti apparirà un punto colorato da cui potranno prendere vita immagini, brevi sequenze logiche e nuovi percorsi di senso.

UNO FA DUE
L’invito è quello di giocare con le immagini di vedere che un frammento di carta può essere parte di un paesaggio, di un volto, di una figura di qualcosa che nasce dal nostro immaginario. Questo laboratorio è un interessante percorso sulla percezione della forma e del colore un modo di pensare al libro come strumento di comunicazione con cui è possibile costruire relazioni.

Leggimondi Festival – direzione artistica Valentina Rizzi
Settima edizione del Festival Leggimondi dedicata a Gianni Rodari, in occasione del centenario della sua nascita. Protagonisti del festival letture, laboratori, mostre, seminari, assieme a editori, poeti, artisti e studenti.