ogni martedì dal 20 febbraio, ore 16 – 17 (6 incontri)
performance finale 7 aprile, orario da definire
Y – LA VARIABILE DEL CALCIO
un progetto di DYNAMIS in collaborazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo e A.S.D. Palestra Popolare Quarticciolo
Y – la variabile del calcio è una performance partecipata, uno spettacolo costruito attorno al gioco del calcio con la collaborazione diretta del pubblico. Il campo, destrutturato e trialettico, è stato ideato partendo da un’intuizione situazionista dei primi anni ‘60: impostare il gioco attorno a tre porte anziché due.
Y è un laboratorio gratuito per ragazzi e ragazze under 18, un percorso di esplorazione delle dinamiche di gioco e di relazione con l’altro che terminerà il 7 aprile in una performance aperta al pubblico e a tutto il quartiere. Il gioco sarà guidato da un arbitro che ne esalterà le caratteristiche inconsuete per stimolare una partecipazione che non si annulli nella competizione, ma che la cavalchi con strategia.
Superando il modello del calcio, così come siamo abituati a conoscerlo, il danese Asger Jorn teorizza questa nuova pratica nel saggio The Application of the Triolectical Method in General Situology. Il testo invita ad abbandonare il puro approccio competitivo e suggerisce un terzo spazio, una via per fuggire dalla limitata contrapposizione di due ipotesi.
Y è un campo esagonale, attraversato da una Y a delimitare le aree, tre porte e tre squadre che si s dano a “chi riceve meno goal”. I giocatori si affrontano quindi non sul piano del convenzionale “noi contro di loro”, ma stabilendo alleanze temporanee e strategiche. La competitività aggressiva è abbattuta dalla ricerca di continue alleanze contro il più forte del momento, per una sistematizzata rivincita dei più deboli.
Nelle dinamiche di Y non esiste la squadra più forte, esiste la squadra più forte a collaborare con gli altri.
Y è un’istallazione all’interno della città, adattabile a piazze, cortili, luoghi chiusi, musei, parcheggi, distese incolte ed è fruibile da tutti a proprio piacimento. Il campo occupa uno spazio ritagliato in un area pubblica di ca.100 mq ed è aperto alla comunità tutto il giorno.
Il gioco performativo proposto viene guidato da un arbitro che ne esalta le caratteristiche inconsuete e introduce regole ignote al calcio tradizionale, per stimolare i partecipanti ad una partecipazione ludica che non si annulli nella competizione ma che la cavalchi, per riscoprire uno spirito collaborativo e adattabile.
In ne, il calcio sacro e popolare – cioè il calcio di strada, quello del campetto sotto casa, delle pallonate in cortile, delle corse sul brecciolino, del pallone oltre la recensione, del pallone sequestrato – proposto in forma trialettica, è un’ occasione per intravedere la possibilità del terzo polo in molti campi della vita quotidiana, sociale e politica.
Non vi fate scrupoli a disturbare l’arbitro 🙂
339.4796418, 347.5496766 oppure scrivete a info@dynamisteatro.i