28/06/2017
28 giugno
ore 20
Ascanio Celestini incontra Eleonora Danco
ore 21
proiezione di
N-Capace
un film scritto interpretato e diretto da Eleonora Danco
produzione Bibi Film in collaborazione con Rai Cinema
Sinossi
Una regista si aggira tra Roma e Terracina, dove vive l’anziano padre , vaga tra mare e città, campagna e periferia. Parla solo con adolescenti e anziani, compreso suo padre. Vuole sapere della scuola il sesso la morte, Le domande diventano uno spunto per creare delle performance, Installazioni. I luoghi uno scenario tra sogno e realtà. La regista è un’ Anima in pena, in lotta con la sua memoria, appare con un letto e in pigiama, nelle stazioni per la strada. A tratti con un piccone in mano vorrebbe distruggere la nuova architettura che ha tradito i suoi ricordi.
Note di regia
Volevo che le persone prese dalla strada diventassero attori della loro vita. I corpi sono diventati delle installazioni cinematografiche.
Un lavoro tanto studiato allo stesso tempo performativo. Non è un film che racconta ma che esprime in modo diretto e intimo la vita. Per le immagini ho cercato sempre il limite tra gli uomini e la realtà. Lo sfondo della nostra vita. Tutto doveva essere diretto d’impatto, quanto sospeso. Ma senza trucchi, passando da un rapporto intenso e di grande concentrazione, è stato come fare un lungo quadro, mi sono ispirata alla pittura di Giorgio De Chirico, e allo spiazzamento divertente del Surrealismo del cinema di Buñuel.
La musica è un elemento molto importante del mio lavoro, mi interessava l’elettronica del maestro Markus Acher, dei Notwist, tra i gruppi più innovativi di elettronica a livello mondiale. Markus con le sue composizioni ha saputo rendere ed esaltare la tensione e l’emozione che cercavo per il film.
Premi e candidature
Vincitore del Festival di Bruxelles ITALIA IN DOC- Festival del docufilm Italiano Presieduta da Jean Gili
Candidato al David di Donatello 2015
Candidato ai Nastri d’Argento 2015.
Vincitore del Ciak d’Oro 2015 come miglior film nella categoria: Bello e Invisibile 2015
Vincitore del premio Speciale della Giuria al Film Fest di Bobbio diretto da Marco Bellocchio 2015.
Vincitore del Festival delle Cerase come Miglior opera prima 2015
Candidato Globo D’oro 2015.
E’ stato designato miglior Film 2015 dal Sindacato Critici Cinematografici Italiani, SNNCI. Che gli ha dedicato la copertina di Cine Critica settembre 2015.
Ingresso Gratuito