13/04/2017 Cinema

giovedì 13 aprile ore 21

FERRO+ | TERZO APPUNTAMENTO
INCONTRO A SEGUIRE

di Elisa Amoruso
soggetto Maria Antonietta Mariani

Matrioska | Rai Cinema

Scrittrice, sceneggiatrice e regista (già autrice nel 2013 di Fuoristrada, premiato alla Festa del Cinema di Roma), Elisa Amoruso racconta in Strane straniere le storie di Ana, Ljuba, Radi, Sihem e Sonia: cinque donne arrivate in Italia più o meno da lontano, spinte a lasciare le proprie radici da ragioni diverse – che fosse l’amore, il lavoro, la curiosità o forse il destino – ma accomunate dall’essere riuscite a dar vita a un’attività propria, reinventandosi e integrandosi con successo in una nuova realtà. Distanti per esperienza e provenienza, le unisce l’essere straniere. Tra lavoro, famiglia e relazioni, le loro storie s’intrecciano per raccontare cosa significhi costruire un’identità in un altro Paese.

Sonia è la proprietaria del ristorante cinese più conosciuto di Roma. Parenti e amici la incontrano lì davanti ad una tazza di the o una grappa di rose. Come ogni anno prepara il Capodanno Cinese. Segue i riti propiziatori necessari a scacciare il maligno e destinati alla riuscita della festa. Suo marito, scomparso in Cina per due anni, finalmente è tornato. Sonia spera che il rito del lancio delle lanterne protegga il futuro del loro amore.
Sihem e il suo compagno Ciro vivono in campagna e si occupano degli animali. La loro giornata è fitta di impegni nell’associazione che Sihem ha fondato ad Aprilia, dopo l’arrivo dalla Tunisia, “La Palma del sud”: un pezzo di mondo arabo nel paesaggio laziale, ma anche un sostegno per tutti coloro che, italiani e stranieri, si trovano in difficoltà economiche.
Radi ha lasciato la Bulgaria per un amore che si è rivelato una trappola. In Italia ha scoperto la passione del mare e ha creato una cooperativa di sole donne, la “Bio e mare”. Nel laboratorio di Carrara lei e le sue amiche preparano salse di pesce. Da quando ha lasciato il marito, queste donne sono la sua famiglia. Condividono un sogno: uscire in mare con un peschereccio tutto loro.
Ana è croata, Ljuba è serba. Entrambe sono arrivate in Italia come jugoslave, poi la guerra ha cambiato le loro nazionalità. Si sono incontrate per caso e “riconosciute” immediatamente, diventando inseparabili. Hanno aperto l’Atelier, una piccola galleria d’arte nel centro di Roma, che gestiscono insieme anche ora che Ljuba si è trasferita a Francoforte con la famiglia.

Strane straniere è una produzione Matrioska con Rai Cinema, in associazione con Tangram Film, in collaborazione con Frame by Frame, Roma Lazio Film Commission, Trust nel nome delle donne, Soul Crime. Film riconosciuto di interesse culturale con contributo economico del MiBACT. Con il sostegno della Regione Lazio – Fondo regionale per il Cinema e l’Audiovisivo. Con il sostegno della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea.

❖FERRO+❖
Ferro + è un progetto interdisciplinare che parte dallo staff femminile del Teatro Tor Bella Monaca e si diffonde in tutto il territorio circostante attraverso la partecipazione diretta di artisti, associazioni, spettatori e cittadini .Un progetto nato dal territorio per il territorio.
Il fil rouge è nella precisa volontà di contribuire ad approfondire e rendere visibile la visione femminile su temi di rilevanza sociale (violenza, emarginazione, immigrazione) attraverso l’intervento di artiste diverse per cultura nazione e generazione.
L’intento è quello di offrire, ad un pubblico eterogeneo, una lettura di genere di fenomeni socio culturali ed artistici spesso invisibili ed emarginati.
Ferro+ è un percorso umano e artistico che si compone di altri tre appuntamenti e che si realizza grazie al Teatro Tor Bella Monaca e al suo pubblico che dimostra, sempre più, di essere forte, sensibile e affamato di cultura.

BIGLIETTI
unico a 5 euro
info e prenotazioni 06/ 2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it