da febbraio a marzo | laboratorio danza
Compagnia Excursus
MARE NOSTRUM
a cura di Theodor Rawyler
Laboratorio di danza di comunità rivolto a utenti dei centri anziani e a studenti di Ostia. Per ribadire l’importanza della trasmissione della memoria, individuale e collettiva, fra generazioni.
Un progetto che si propone come continuazione e seguito di “Europa Vecchia Madre – la guerra vista dalle bambine”, una performance nata da un laboratorio di danza di comunità per un gruppo di donne romane intorno agli ottant’anni, che hanno restituito così le memorie d’infanzia del secondo conflitto mondiale. Da quest’esperienza presentata nell’autunno 2016 in tre centri anziani di Ostia è nata l’idea di proporre un lavoro analogo, dedicato al territorio di Ostia.
Per il nuovo progetto vorremmo coinvolgere oltre le persone anziane anche un gruppo di giovani provenienti dai licei locali, proprio per ribadire l’importanza della trasmissione della memoria individuale e collettiva fra le generazioni.
Theodor Rawyler – Compagnia Excursus
Dirige insieme a Ricky Bonavita la Compagnia Excursus fondata nel 1994 e il festival di danza contemporanea TenDance ambedue sostenuti dal MIBACT. Dal 2003 applica la propria esperienza artistica e performativa in contesti sociali, sociosanitari e clinici conducendo laboratori di danza di comunità in ASL e cooperative, e spesso è invitato in università italiane a tenere laboratori su questa materia. Partecipa attivamente ad associazioni di settore come AGIS/AIDAP e CORE e ad associazioni che si occupano di ricerca sulla danza come DES – Danza Educazione Società e AIRDanza – Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza.