venerdì 30 dicembre ore 21 | teatro
Valdrada Teatro presenta
DIONISIACA
opera buffonesca liberamente Ispirata a Eschilo, Sofocle, Euripide
raccontata da un branco di buffoni
drammaturgia e regia Chiara Becchimanzi
con Daniele Fabbri, Roberta Sciortino, Elisa Spanò, Giorgia Conteduca, Monika Fabrizi, Claudia Romito, Brunella De Feudis, Giulia Vanni
al violino Antonia Harper
disegno luci Fabio Pecchioli
mapping Roberto Mazzaro
installazioni scenografiche a cura di a.Dna Project e Simone Perra
realizzato grazie al contributo della Regione Lazio
ingresso 7 euro
giovedì 29 dicembre ore 10 | anteprima a ingresso gratuito
Un Dioniso capriccioso, eterna allegoria del potere, muove i suoi sottoposti come fossero insulse marionette, con un occhio sempre meno velato all’apparenza. Un branco animalesco, sporco, inquietante eppure buffo – i reietti, i cacciati, gli emarginati, che non credono in niente e ridono di tutto– condurrà il pubblico in un viaggio trasversale di riflessione sulle dinamiche del potere, attraverso un limbo tra il tempo mitico della leggenda e quello quotidiano della realtà: l’intento è quello di recuperare la dialettica tra umano/divino e nascosto/rivelato, reinterpretando i temi della tracotanza (hùbris), del riconoscimento (àgnis) e dell’ira divina, per attribuirli alle divinità che oggi, tristemente, governano le nostre vite.
Teatro-danza, video-mapping, tamburi e violini dal vivo, scenografie in movimento, un’irriverente ironia e la grande intensità del branco buffonesco attraverseranno uno scenario urbano senza tempo, per ricordarci che Penteo cercava la Verità, ed è stato punito… E’ allora che i morti si destano, e il buffone scivola nella satira, per ricordare al pubblico quali siano i nuovi déi…chi sarà il prossimo Penteo, la prossima vittima sacrificale?
Valdrada è attiva dal 2010, ed è interamente gestita da giovani artiste under 35. L’Associazione si occupa di: produzione di spettacolo dal vivo per adulti e ragazzi ; formazione teatrale per bambini/e e ragazzi/e e per adulti; progettazione e realizzazione eventi culturali. Valdrada lavora anche, da sempre, alla costruzione di nuovi immaginari e modelli alternativi, per una cultura libera, accessibile, partecipata e viva, sempre con particolare attenzione alle giovani generazioni, collaborando con le Istituzioni pubbliche nell’organizzazione di numerose manifestazioni culturali.