Muta Imago | Festival Notafee (EE) | residenze Q-02 (Brussels) | Studio Bertie (Brussels)
RACCONTI AMERICANI
ideazione Muta Imago | drammaturgia e voce narrante Riccardo Fazi | regia Claudia Sorace | video Maria Elena Fusacchia | musiche originali V. L. Wildpanner
13 OTTOBRE
ore 18.30: CONTRO, Riflessioni e dialoghi sul conflitto nella vita e nell’arte, a partire dai racconti di John Cheever, Jack London e Herman Melville. Una tavola rotonda, aperta e apparecchiata con Adelaide Cioni, Riccardo Fazi, Cesare Pietroiusti, Christian Raimo.
ore 20.00: Fare un fuoco di Jack London, nel presentare la vicenda di un uomo che cerca di sopravvivere al freddo dell’Alaska, parla del conflitto tra l’uomo e la natura.
ore 21.00: Bartleby di Herman Melville, che ha per protagonista un giovane scrivano che da un certo momento in poi rifiuta di fare alcunché, ci racconta del conflitto tra l’uomo e la società.
ore 22.00, prima nazionale: The River, liberamente tratto dal racconto Il nuotatore di John Cheever: un salto improvviso nella contemporaneità che affronta la quesitone del conflitto tra l’uomo e se stesso, nel racconto del viaggio di un uomo attraverso una calda giornata d’estate suburbana.
14 OTTOBRE
ore 18.00: Fare un fuoco
ore 19.00: Bartleby
ore 20.00: The River
Racconti Americani è un progetto che unisce tre “racconti per suoni e immagini” ispirati ad altrettante opere letterarie. E’ il tentativo di restituire a una dimensione orale e visiva immersiva lo spirito di tre grandi storie di autori nordamericani, scritte a metà del XIX e del XX secolo. Le tre storie sono legate dal tema del conflitto.
Ognuno di questi “racconti per suoni e immagini” è presentato all’interno di un’ installazione scenografica particolare costruita in relazione al tema specifico. Li accomuna la stessa modalità di restituzione: una voce narrante, una colonna sonora e un video originali. La volontà è quella di creare esperienze immersive che puntino a suscitare una piena immedesimazione tra gli spettatori e i protagonisti dei racconti e a riscoprire la bellezza della dimensione orale, della semplice narrazione di una storia. I tre racconti possono essere presentati non solo in spazi teatrali, ma anche in luoghi alternativi, come stanze, gallerie d’arte, cinema, spazi enormi o piccoli, al chiuso o all’aperto. Possono essere presentati singolarmente o tutti insieme. Possono accompagnare l’intera programmazione di un festival (immaginando una presentazione al giorno, ogni giorno un racconto) o accadere, uno dopo l’altro o contemporaneamente, nella stessa giornata. Non c’è limite di pubblico, né di modalità di fruizione: questi racconti si possono vedere e ascoltare sdraiati a terra, in piedi, seduti, da soli o tra mille persone.
Biglietti
Intero 12€ – Ridotto 10€ (over 65, under 24, possessori di Bibliocard)
Per info e prenotazioni: 06 69426 222 06 69426 277 promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it