“Teatro come spazio di condivisione e relazione” questo è stato il punto di partenza della nostra attività. Siamo una rete di progettazione partecipata che offre, per la prima volta nella storia delle politiche culturali della città, la straordinaria possibilità di valorizzare le risorse del settore pubblico, in sinergia con il privato. L’innovativo sistema teatrale è composto da: Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Villa Pamphilj Scuderie Villino Corsini, Teatro Elsa Morante (che fa parte del centro Culturale Elsa Morante con il sostegno dell’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana), Teatro Villa Torlonia. La nostra funzione è quella di sostenere competenze, visioni e progetti che animano i teatri del Sistema, puntando a sviluppare reti sociali e culturali con le realtà del territorio, per valorizzare le esperienze locali, contribuire a rafforzare e razionalizzare la programmazione di proposte nell’ambito della drammaturgia contemporanea (teatro, danza, musica ecc.), dei nuovi linguaggi e processi creativi, nonché lo sviluppo di attività laboratoriali e didattiche, finalizzate alla formazione dei giovani artisti e degli spettatori.
La Casa dei teatri e della Drammaturgia Contemporanea è un esperimento unico, espressione di bisogni nuovi e di una nuova logica di militanza culturale che prevede presenza “fisica” negli spazi, ascolto, collaborazione e progettualità.
Abbiamo iniziato un lavoro quotidiano con scuole, università, biblioteche, centri sociali e di anziani, compagnie professionali di teatro, musica, danza, associazioni amatoriali e di volontariato. Pratichiamo forme di accoglienza e aggregazione sociale per stimolare il coinvolgimento dei cittadini, perché in teatro si possano realmente sentire “a casa loro”.
Grazie alla raccolta proposte on line abbiamo individuato alcuni temi che daranno vita a rassegne teatrali e progetti tematici, con percorsi formativi e di approfondimento, che circuiteranno da un teatro all’altro. Sono previsti spettacoli dal vivo, documentari, film, momenti di riflessione e soprattutto un “Osservatorio Critico”. Questo nuovissimo esperimento cittadino, che nasce in collaborazione con Università pubbliche e private di Roma, grazie a docenti ed esperti del settore, è rivolto a cittadini e studenti, per suggerire un approccio più consapevole all’arte scenica.
La Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea, promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, è gestita da Zètema Progetto Cultura, con la direzione di Emanuela Giordano.